Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

// servizi e soluzioni

Cos'è un Ecosistema Digitale

Un ecosistema digitale è una nuova forma di collaborazione tra sistemi web autonomi ma interdipendenti basata su sinergie, complementarietà e cooperazione applicativa in cui prodotti e servizi si trasformano e si fondono per creare un’esperienza ad elevato valore aggiunto per tutti gli attori coinvolti. Un ecosistema digitale è strategico perché realizza un’infrastruttura “naturale” capace di connettere persone ed organizzazioni e scambiare contenuti ed informazioni in maniera automatica e semplificata realizzando veri e propri “processi produttivi”.

// insight & approfondimenti

La competitività
passa dagli ecosistemi

Stiamo assistendo ad una completa reinvenzione dell’industria che, sfruttando la rapidità dell’evoluzione tecnologica, propone un nuovo approccio, sfidante per le imprese e per la PA. Ogni giorno più di 7 miliardi di oggetti sono connessi tra loro e su internet, nei prossimi 3 anni si arriverà a 20 miliardi. L’abilità delle organizzazioni deve essere quella di comprendere a pieno le potenzialità del cambiamento in atto e di coglierne l’opportunità.

I limiti dei network tradizionali

L’integrazione e la cooperazione applicativa tra sistemi secondo gli schemi tradizionali stanno ormai mostrando tutti i loro limiti, perché si appoggiano su investimenti specifici delle singole aziende o organizzazioni rendendo difficile innovare ed espandere prodotti e servizi con nuove funzionalità e offerte. La catena di erogazione di prodotti e servizi non è abbastanza flessibile e l’utente subisce la rigidità degli schemi di collaborazione ed interazione tradizionali tra Istituzioni, Aziende, mondo finanziario e professionisti causando ritardi e incertezza nelle comunicazioni, realizzando di fatto flussi di lavoro inefficienti.

Nuove piattaforme tecnologiche e servizi a valore aggiunto

Gli ecosistemi digitali trasformano profondamente il modello tradizionale. Invece di utilizzare, come in passato, processi di integrazione implementati ad hoc, le organizzazioni possono utilizzare nuove piattaforme tecnologiche, nuove tecnologie e standard e formati aperti per realizzare processi di integrazione molto più potenti, scalabili e resilienti. Gli ecosistemi digitali possono essere pensati come una rete sulla quale poggiano le diverse tecnologie. Al livello più alto sono composti da istituzioni, aziende, professionisti, dati, processi e cose che sono collegati dall’uso condiviso delle piattaforme digitali per favorire la collaborazione e fornire risultati utili a tutte le parti coinvolte.

Scambio di dati e servizi condivisi

I nuovi ecosistemi sono caratterizzati dall’intreccio di diverse tecnologie, cloud computing, piattaforme social, IoT e mobile e di tutto quanto necessario alla fruizione flessibile delle risorse, alla creazione di canali di interazione specializzati e collaborativi, all’accesso alle più diverse piattaforme applicative e di servizio. Per essere realizzate e risultare operative è necessario formare nuove professionalità ed acquisire competenze ICT innovative capaci di progettare e gestire ecosistemi digitali compositi da piattaforme in grado di scambiare dati e condividere servizi.

Il futuro delle organizzazioni

Per avviare il percorso di gestione di questa crescente complessità è necessaria una visione d’intelligenza completa e supportata dall’automazione. L’adozione di tecnologie avanzate di intelligenza artificiale e automazione fornisce metodi e strumenti migliori per l’integrazione, la gestione e l’orchestrazione di vecchi e nuovi ecosistemi che la futura impresa o PA intelligente dovrà trasformare in catene del valore accelerate. Il grande flusso di dati dovrà essere raffinato e contestualizzato attraverso tecnologie di machine learning da un lato per migliorare nelle aziende, nelle PA e tra le filiere e i professionisti i processi e i flussi di lavoro, dall’altro per offrire esperienze sempre più personalizzate e a valore aggiunto.

Le nostre soluzioni utilizzano le tecnologie più innovative e sono progettate per supportare le organizzazioni di ogni tipo ad entrare a far parte dei nuovi ecosistemi digitali della Pubblica Amministrazione e della Supply Chain.

// tecnologie e innovazione

Spingiti oltre il 4.0
entra a far parte dell'Ecosistema